FERMO – Un borgo magico, incantato, fatato. Meraviglia e magia hanno permeato la serata di ieri, sabato 7 settembre, per la Notte delle Candele a Torre di Palme.
L’atmosfera
Un’atmosfera da sogno e di bellezza che ha conquistato il numeroso pubblico presente, una seconda edizione di successo che ha visto il borgo letteralmente illuminato da tantissime candele che hanno dato maggiore suggestione a Torre di Palme, valorizzandola maggiormente.
Candele che hanno rappresentato lo scenario ideale per tante attrazioni e tanti spettacoli in varie locations del borgo: ad esempio dalle clownerie itineranti della compagnia “La baracca dei Buffoni” alla pioggia di bolle con la “Compagnia Bubble On Circus”, dallo spettacolo di “Tutto Danza Studio” in occasione dei 30 anni dell’associazione alla Compagnia “Pyròvaghi” con spettacoli di fuoco fino alla Compagnia “Duo In Scatola” con attrazioni acrobatiche ed il viaggio nel tempo su una strada di vinili. Anche il Museo Archeologico e le chiese del borgo sono rimasti aperti per l’occasione durante tutto l’evento.
La seconda edizione
Così il sindaco Paolo Calcinaro: «Anche questa seconda edizione della Notte delle Candele  ha riscosso successo, come evento di qualità, in un contesto come Torre di Palme, contribuendo a farlo conoscere sempre più come sito culturale di grande bellezza. Una Notte ricca di spettacoli, con chiese e musei aperti, il tutto per regalare  un’iniziativa apprezzata e partecipata».
Così l’assessore alla Cultura, Micol Lanzidei: «Una notte di suggestione e di fascino dove l’incanto dell’atmosfera creata dalle candele si è magicamente sposata con la bellezza naturale di Torre di Palme. Allestimento curato con gusto, in uno scenario diventato fiabesco, surreale, capace di far sentire chi ha partecipato in un “non luogo”, in un mondo speciale abbiamo ripreso un format già collaudato, che con questo evento ha sottolineato maggiormente come momenti di grande arte e di spettacolo possono impreziosire il contesto, di per sé già magico, di Torre di Palme”.
Così il vice Sindaco e assessore al commercio Mauro Torresi: «Successo bissato per un evento che a questo punto può entrare di diritto fra gli appuntamenti che potranno diventare fissi a Torre di Palme, borgo che non poteva non essere teatro naturale di una Notte così ricca di attrazione, di bellezza e di meraviglia».
Il ringraziamento a Giuseppe Nuciari per il coordinamento e l’organizzazione degli spettacoli, agli Uffici Comunali, a Enrica Sabbioni per l’allestimento, alla Società Operaia di Torre di Palme, ai residenti, alle attività commerciali, a Maggioli de i Musei di Fermo per l’apertura del museo archeologico, all’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici per le chiese aperte ed al gruppo Sos Torresi per il prezioso supporto.
Da comune di Fermo
In copertina un’immagine della serata, ph. credit (anche della galleria) Rossella Bracalente via ufficio stampa comune di Fermo