FERMANO Il maltempo sta imperversando in tutto il territorio della Provincia di Fermo. Era stato annunciato da un’allerta meteo gialla in vigore nella giornata di martedì scorso, e in quella di ieri.
La pioggia ha causato situazioni difficili soprattutto nelle città costiere del Fermano. Problemi a Porto Sant’Elpidio, che già era stata colpita lo scorso giugno da una straordinaria grandinata, problemi e allagamenti a Porto San Giorgio, con un nubifragio che si è abbattuto nella notte tra martedì e mercoledì scorso, in particolare nella zona centro sud della città.

L’innalzamento del livello di allerta

La protezione civile regionale ha successivamente emesso un nuovo messaggio di allertamento, aggiornando l’allerta per la zona 6 da gialla ad arancione, a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata. Diversi sono stati i comuni che, di concerto con la prefettura, hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di oggi, giovedì 19 settembre. La decisione dei sindaci è stata presa dopo un confronto con la Prefettura a termine di una riunione.

Porto San Giorgio

In una nota diffusa nel tardo pomeriggio di ieri, il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini, ha fatto sapere che, oltre alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ha disposto anche l’annullamento del mercato settimanale del giovedì, che avrebbe dovuto svolgersi oggi.

Fermo

Sui social il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha infatti fatto sapere che, a seguito dell’allerta arancione e «anche a seguito di una concertazione in Prefettura, unitamente ad altri sindaci della provincia abbiamo disposto la chiusura (e non sospensione delle attività didattiche) delle scuole per la giornata di oggi. Sarà chiuso anche il nido comunale e con decisione presa dall’Università di Ancona chiude anche la sede di Fermo dell’università Politecnica nella giornata di oggi».

Porto Sant’Elpidio


Il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, oltre alla chiusura delle scuole nella sua città, ha firmato anche «un’ordinanza di chiusura della pineta nord, che riapriremo solo dopo aver effettuato tutti i controlli del caso ed eventualmente rimosso le piante pericolanti».

Sempre a Porto Sant’Elpidio l’Ast Fermo, in una nota, ha fatto sapere che «a seguito dell’intensificarsi delle piogge di ieri notte, che hanno causato ulteriori dilavamenti in via della Montagnola a Porto Sant’Elpidio, all’interno del presidio ospedaliero si sono registrati ulteriori infiltrazioni di acqua e fango. Ciò ha causato, nei locali del presidio, un peggioramento della situazione di criticità già riscontrata e presa in carico dall’Ast Fermo martedì mattina. Le ulteriori infiltrazioni avvenute questa notte e alle prime ore del giorno hanno reso imprescindibile la chiusura del presidio ospedaliero di Porto Sant’Elpidio. La decisione si è resa necessaria a garanzia della sicurezza del personale e dell’utenza, come pure per effettuare, con celerità e attenzione, gli interventi propedeutici al rispristino della normalità dei servizi erogati. Il personale dell’Ufficio Tecnico dell’Ast di Fermo, dopo il sopralluogo di ieri con il prezioso contributo dei Vigili del Fuoco di Fermo, è tornato questa mattina nel presidio ed è al lavoro per far sì che tutti i servizi ambulatoriali e Sert possano essere riattivati il prima possibile».

Di Chiara Morini

In copertina: il messaggio di allertamento