PORTO SAN GIORGIO Una corona d’alloro è stata deposta oggi in piazza Torino a piedi del monumento in omaggio ai Caduti di Nassiriya.

Il 12 novembre di 21 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito Italiano e 2 civili.

A rendere loro gli onori sono intervenuti rappresentanti delle autorità civili e militari della città.

Dopo la benedizione della corona da parte del parroco don Mario Lusek ed un momento di raccoglimento dinanzi al monumento ha preso la parola il sindaco Valerio Vesprini: si è rivolto agli studenti della scuola Borgo Costa invitandoli ad apprezzare il valore della pace e della libertà edificati dal sacrificio delle vittime e dall’impegno quotidiano dei nostri militari.

Sono seguite le parole del prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio (il quale ha ricordato che a 6 anni da quel tragico fatto “è stata istituita la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”) e del vice comandante provinciale dell’Arma Nicola Gismondi.

da Comune di Porto San Giorgio

In copertina: un momento della cerimonia