di Chiara Morini
PORTO SAN GIORGIO Un derby è sempre un derby, per le due squadre, le due città, ma soprattutto le due tifoserie. Le aspettative erano tante, per tutti e non sono state deluse. Un derby è sempre un derby, ma quello di ieri era anche un appuntamento con la storia: se si escludono i confronti nel precampionato, ieri sera era la prima volta di due squadre in Superlega di volley. Yuasa e Lube hanno lottato, le tifoserie hanno sostenuto i propri ma, benchè Grottazzolina abbia provato in tutti i modi a contrastare Civitanova, gli ospiti hanno avuto la meglio, sono stati più forti: risultato 0-3 e tre punti in classifica per la Lube.
La partita
Coach Medei di Civitanova ha scelto Boninfante in regia affidando il ruolo di opposto a Lagumdzija, che ha fatto “molto male” alla Yuasa: 16 punti, miglior realizzatore di giornata, e anche Mvp. Dal lato Grottazzolina la sfortuna non sembra volersene andare. Rientrati Fedrizzi e Petkovic, ieri Mattei era a mezzo servizio (dopo la distorsione alla caviglia, per fortuna lieve) e Antonov indisponibile per un’elongazione muscolare, che si risolverà in pochi giorni. Nel primo set è andata subito avanti la Lube: suo il primo break, con il punteggio che si ferma sul 2-5. Muro e ace di Comparoni hanno portato i padroni di casa sul 7-8, Civitanova ha allungato ancora ma la Yuasa c’era e poco dopo il punteggio è andato in parità a 14. Grottazzolina è rimasta sempre vicina agli avversari, ma il primo set è finito sul 23-25. Ancora un break iniziale e nel secondo set la Yuasa è andata subito sotto 0-4, recupeando poi fino all’8-10. Tatarov ha sbagliato un appoggio facile, Comparoni ha murato Nikolov e le squadre sono andate 12-15. Errori al servizio, ma non di Lagudmdzija che sul 16-17 ha cominciato a martellare gli avversari con la battuta. Quando è finito il suo turno di battuta il punteggio diceva 17-24, e il set è finito sul 18-25. Il terzo set ha mostrato tutta la tecnica della Lube, la Yuasa ha tentato ancora a stare dietro: sul 17-16 con un servizio a rete degli avversari, un attacco di Fedrizzi è anche riuscita ad andare in vantaggio, ma il set (e la partita) sono finiti sul 21-25.
IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3
Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 1, Antonov (L2) ne, Cubito ne, Vecchi, Demyanenko 7, Mattei ne, Comparoni 6, Petkovic 10, Fedrizzi 11, Marchiani ne, Cvanciger ne, Tatarov 8, Schalk, Marchisio (L1) 33% (33% perf.). All. Ortenzi.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 8, Gargiulo 2, Loeppky, Orduna ne, Bisotto (L2), Balaso (L1) 29% (24% perf.), Boninfante 3, Khanzadeh, Nikolov 8, Lagumdzija 16, Dirlic ne, Podrascanin 9, Bottolo 11, Tenorio ne. All. Medei
Arbitri: Luciani – Cesare (Marani)
Videocheck: Catena
Segnapunti: Rollo
Parziali: 23-25 (30’), 18-25 (26’), 21-25 (30’)
Note: Grottazzolina: 11 errori in battuta, 6 ace, 2 muri vincenti, 35% in ricezione (27% perf), 47% in attacco. Civitanova: 11 errori in battuta, 6 ace, 6 muri vincenti, 32% in ricezione (25% perf), 66% in attacco.
Mvp: Lagumdzija
In copertina: il pubblico del Palasavelli durante il derby