PORTO SAN GIORGIO Non poteva farsi un regalo migliore la Yuasa che ha vinto ancora, la sua seconda partita in Superlega, stavolta battendo la Valsa Group Modena tra le mura amiche per 3-1.
La partita
Il primo punto dell’incontro è stato di Stankovic, ma grazie a Petkovic Grottazzolina si porta subito sul 4-2. Un’invasione di Tatarov prima e uno spike di Daviskiba poi, portano il punteggio sul 6-8. Un muro di Sanguinetti porta Modena sul 10-13. Il time out di coach Ortenzi non aiuta la ricezione che è ancora un po’ in difficoltà. Tatarov segna, ma è il videocheck che dà l’ok al punto: 14-16. É un ace di Comparoni a impattare il punteggio sul 18 pari, con le due squadre che rimangono punto a punto, fino al set point 26-25 con un ace di Tatarov che dà ai suoi la vittoria del primo set. Secondo set con il primo punto ancora per Modena, ma è Comparoni che con un ace dà il vantaggio a Grottazzolina (2-1). Ingiocabile la formazione di casa per gli emiliani, che addirittura commette un quarto tocco. Un missile di Davyskiba dai nove metri vale il -2 modenese, ma un ace di Petkovic riporta Grottazzolina sul +3. Il libico Ikhbayri prova ad accorciare le distanze, ma Fedrizzi si porta al servizio: 18-14. Gli strappi continui sono tutti determinati dalla battuta, Modena sfrutta un paio di indecisioni in attacco della Yuasa per accorciare fino al -1, ma sul lungolinea out di Ikhbayri è 21-18, e torna in campo Buchegger. Momento di appannamento per Grottazzolina, impatta Modena a quota 22; il contrattacco di Petkovic è però una sentenza, suoi sia il 24-22 che il 25-23 che portano la Yuasa sul doppio vantaggio. All’inizio del terzo set coach Giuliani toglie Gutierrez per Rinaldi, più volte decisivo in stagione l’azzurrino per i modenesi; non c’è tocco sull’attacco out di Tatarov, 3-5 Modena. L’ace di Zhukouski consente alla Yuasa di impattare a quota 6, il cioccolatino di Petkovic vale invece il 9-7. Sorpassa Modena con Daviskiba, ma il merito è ancora una volta del servizio, con Buchegger protagonista per il 11-12 Valsa; non passa l’austriaco in attacco, Grottazzolina avanti 15-14. Il doppio regalo Yuasa vale però il 15-17, Modena ringrazia e Ortenzi si rifugia in time out. Di Davyskiba il set point Valsa, tanto per cambiare con un diagonale vincente; l’errore al servizio di Demyanenko concede a Modena la possibilità di riaprire il match. Altro set molto combattuto, il quarto, con un parziale 1-3 per gli ospiti. Ma quella di oggi era la serata della Yuasa: un muro di Demyanenko su Anzani e un ace di Fedrizzi, bastano per riportare Grottazzolina sul 6-3. A metà set il punteggio diceva ancora Modena: 15-18. Il Palasavelli si infiamma sul 22-22, soprattutto sul fallo fischiato a Zhukouski. Petkovic segna, piazza un ace e il punteggio è 24-23. Non è finita, perché finisce out di un millimetro il muro di Mattei appena entrato, ai vantaggi succede di tutto ma alla fine a decidere un set infinito è Zhukouski, suo l’ace del 28-26 che fa esplodere la gioia di Grottazzolina e di un intero territorio.
La gioia
Eplosione di gioia, di tutto il Palasavelli, ma soprattutto della curva e di tutta la squadra. Una grande festa accompagnata anche dalla gioia, per Demyanenko (mvp di giornata), a cui in settimana è nata una bimba. Un gran bel regalo di Natale, una grande gioia, dopo il successo di dieci giorni fa a Monza, che tiene ancora alto il morale di Grottazzolina che abbandona l’ultimo posto in classifica: sorpassata Monza, che nell’anticipo di sabato sera aveva perso a Piacenza.
Il tabellino: Yuasa Battery Grottazzolina – Valsa Group Modena 3-1
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Zhukouski 3, Antonov, Cubito ne, Vecchi (L2), Demyanenko 10, Mattei, Comparoni 8, Petkovic 26, Fedrizzi 12, Marchiani, Cvanciger ne, Tatarov 10, Schalk ne, Marchisio (L1) 42% (27% perf.). All. Ortenzi.
VALSA GROUP MODENA: Massari, Meijs, Mati ne, Sanguinetti 3, Stankovic 12, De Cecco 1, Davyskiba 21, Gollini (L2), De Cecco, Anzani 2, Buchegger 9, Gutierrez 6, Ikhbayri 3, Federici (L1) 35% (18% perf.), Rinaldi 14. All. Giuliani
Arbitri: Carcione – Zavater (Polenta)
Videocheck: Annese
Segnapunti: Romani
Parziali: 27-25 (32’), 25-23 (29’), 23-25 (29’), 28-26 (37’)
Note: Grottazzolina: 18 errori in battuta, 12 ace, 11 muri vincenti, 40% in ricezione (24% perf), 46% in attacco. Modena: 22 errori in battuta, 10 ace, 11 muri vincenti, 27% in ricezione (8% perf), 48% in attacco.
Spettatori: 1642
MVP: Demyanenko
Chiara Morini