
DUBAI – Chi ha seguito finora il Volley Nas Tournament saprà certamente che questa sera, alle 18, la Yuasa Battery Grottazzolina giocherà la finale del torneo a Dubai. L’avversario che affronterà l’Al Hilal, come è stata rinominata la squadra negli Emirati Arabi Uniti, è la pluridecorata Dinamo Mosca (partita in diretta su Dubai Sport Channel).
Il sogno
Quello che stanno vivendo a Grottazzolina è un sogno che giorno dopo giorno sta diventando realtà. Fino a qualche anno fa, pensare di assistere a Grottazzolina-Dinamo Mosca, quest’ultima una squadra dalla grande storia, era fantascienza, ammesso che si potesse anche solo arrivare a pensarlo. La Dinamo Mosca infatti è stata è stata fondata nel 1926 (prossima dunque ai 100 anni di storia) e vanta ben nove titoli nazionali ma anche quattro Coppe Cev in bacheca oltre ad una decina di coppe nazionali.
Attualmente in campionato è terza in regular season ed è pronta ad affrontare i playoff dopo aver vinto la Coppa di Russia ed essere arrivati secondi in Supercoppa. Squadra molto solida ed interessante guidata da Konstantin Bryanskiy con una diagonale di tutto rispetto formata dal palleggiatore della nazionale russa Pankov con l’ex Lube Sokolov a martellare da posto due, ma occhio anche allo schiacciatore russo Bogdan e al libero finlandese Kerminen.
La sfida
La Yuasa Battery (alias Al Hilal) è pronta a questa sfida forte anche di un percorso in questa competizione decisamente convincente come ha sottolineato coach Massimiliano Ortenzi, dopo il 3-1 in semifinale nel derby con Padova.
Così coach Ortenzi:
Abbiamo fatto tanti errori al servizio nella prima parte di gara e abbiamo preso dei break, innervosendoci su un fallo di posizione che ci è stato fischiato contro, ma inesistente. Ma poi negli altri tre parziali abbiamo preso un grande ritmo, tutti i nostri attaccanti hanno fatto bene gestendo anche situazioni difficili. Porro ha trovato ottimi turni in battuta scavando solchi importanti ma ne siamo sempre usciti bene, centrando anche buoni turni noi ad un certo punto, che è anche il nostro marchio di fabbrica. E’ stato bello giocare con Padova anche perché ormai ci conosciamo abbastanza bene. Ora ci attende uno scoglio molto duro come la Dinamo Mosca ma ci siamo arrivati con merito e ci godiamo questa gara
Sulla strada della Yuasa la grande Dinamo Mosca con tanti giocatori di grandissimo livello, Sokolov e tanti altri. Una montagna da scalare e un bel banco di prova internazionale per la Yuasa:
Ancora coach Ortenzi:
Non sarà affatto semplice ma il nostro campionato ci ha insegnato che se fai bene alcune cose e con la voglia di portare a casa il risultato, puoi trovare il tuo momento in ogni gara. Nei momenti in cui sei in forma riesci anche a fare qualche scherzetto a quelli più forti. Comunque già è un grande risultato essere arrivati fin qui
In campo la regia è sempre di Tsimafei Zhukouski, con una regia ispirata e davvero grande gestione delle sue bocche da gioco in campo. Il palleggiatore così commenta il percorso compito fino a oggi a Dubai:
Stiamo giocando molto bene ci siamo meritati la finale contro la Dinamo Mosca. Divertiamoci anche contro di loro e vediamo che sapremo fare. Una squadra di altissimo livello che ci attende. Lo erano anche altre squadre che abbiamo affrontato ma lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. Proviamo anche contro di loro, dando il massimo, divertendoci e vediamo cosa riusciamo a portare a casa
In copertina: la squadra a Dubai
info@lalentenews.it