CIVITANOVA MARCHE Iniziano a scaldarsi i motori dell’edizione numero 10 del Civitanova Film Festival, che ha reso noto il primo ospite di quest’anno, Antonio Rezza, confermando l’intenzione di voler guardare anche fuori dal mondo cinematografico. Rezza, insieme a Flavia Mastrella, porterà in scena “Fratto_X” giovedì 26 settembre, alle ore 21,15, al teatro Rossini. Ingresso 10 e 15 euro, con le prevendite che partiranno online su www.ciaotickets.com da domani, 22 agosto.

Il traguardo

«L’edizione 2024  – commentano i direttori artistici Peppe Barbera e Michele Fofi – sarà unica, perché arrivare a dieci anni di CFF è un traguardo importante per noi e, in fondo, anche per la città. Non vi nascondiamo quindi il piacere che abbiamo provato nel realizzare un programma così variegato e trasversale che ci permetterà di respirare cinema a tutto tondo. Vi sveleremo man mano i protagonisti della decima edizione. Oggi vogliamo intanto lanciarvi la nostra prima incursione nel mondo del teatro. Dopo aver parlato di letteratura e musica abbiamo voluto coinvolgere Antonio Rezza e Flavia Mastrella con le loro performance, che sono un telecomando puntato sul mondo. Il loro stile e i loro quadri hanno tanto in comune con le narrazioni del Grande Schermo».  

Lo spettacolo

Fratto_X è di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, entrambi Leoni d’Oro alla carriera alla  Biennale di Venezia 2018, con Antonio Rezza e Ivan Bellavista. Un’opera (mai)  scritta da Antonio Rezza, con habitat di Flavia Mastrella. Assistente alla creazione,  Massimo Camilli per una produzione RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore – Teatro  Vascello. 

Il concorso

La decima edizione del Civitanova Film Festival, come sempre organizzata dall’APS Favolacce, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dal Comune di Civitanova, si terrà dal 21 al 29 settembre 2024 al cine teatro Cecchetti, con eventi che si estenderanno anche al Rossini, e avrà al centro il tradizionale concorso dei cortometraggi. Il quale, ha visto una partecipazione importante, con oltre 300 corti iscritti che sono stati visionati dagli organizzatori: da questa selezione sono emersi i 13 finalisti provenienti da ogni parte del mondo e che verranno presentati nei giorni della rassegna. 

In copertina: Antonio Rezza nel suo spettacolo