FERMO Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Fermo ha approvato il bilancio del primo semestre 2020. I risultati della semestrale sono di piena soddisfazione e confermano il ruolo di prossimità svolto, anche in questo difficile periodo, dalla Carifermo.
I nuovi finanziamenti erogati
Sul fronte del sostegno all’economia locale sono stati erogati 134 milioni di Euro di nuovi finanziamenti, di cui 31 milioni di Euro per 1655 operazioni, relative a sovvenzioni entro 30.000 Euro con garanzia Statale; sono state perfezionate 3588 richieste di moratoria, legate alla pandemia, per un controvalore di quota capitale sospeso, pari ad oltre 41 milioni di Euro. Il plafond di 180 milioni, messo a disposizione per l’Emergenza Covid-19, è già stato impegnato per oltre 146 milioni di Euro.
La raccolta e gli impieghi
La raccolta diretta raggiunge 1.574 milioni e cresce anno su anno del 3,4% e del 1,6% rispetto a dicembre 2019, mentre la raccolta indiretta si attesta a 1.252 milioni in crescita del 3,5% a/a.
Gli impieghi si attestano a 1.095 milioni con un incremento del 5,8% a/a. Sul fronte della solidità patrimoniale il livello di copertura delle sofferenze raggiunge il 64,11%, mentre su quello dei crediti deteriorati il livello di copertura passa dal 36,07 % al 38,95%.
Aumenta anche la copertura dei crediti in bonis, che supera l’1% passando dallo 0,83% al 1,14 %; il CET 1 ratio raggiunge il 17,28%. L’utile netto registra una tendenziale flessione del 10%. In osservanza alle disposizioni della Banca d’Italia, la Cassa di Risparmio di Fermo ha deciso di estendere, sino al primo Gennaio 2021, la sospensione al pagamento dei dividendi previsti.
I commenti
Per il Direttore Generale Ermanno Traini, in questo particolare periodo, «è emersa con forza l’importanza della Banca locale, che si è impegnata per un’ulteriore incremento della propria solidità patrimoniale. E’ stata messa a disposizione, in tempi brevi, la liquidità necessaria a famiglie ed aziende per far fronte all’emergenza. E’ stata garantita, senza soluzione di continuità, l’interlocuzione diretta con tutta la Clientela, regolandone la modalità di accesso e garantendo le indispensabili misure di sicurezza per Clienti e dipendenti».
Il Presidente Amedeo Grilli, interpretando quanto espresso dal Consiglio di Amministrazione e dal collegio sindacale, ringrazia il Direttore Generale Ermanno Traini e tutti i collaboratori per il grande lavoro, «svolto in un contesto condizionato dell’epidemia, in cui la Banca ha continuato ad essere riferimento certo per tutta la Clientela».
Dalla Carifermo
In copertina: Ermanno Traini