FERMANO I carabinieri del comando provinciale di Fermo, nell’ambito delle loro attività di prevenzione e repressione, hanno intensificato i controlli su strada al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Operazioni a Montegranaro, Monte Urano, Montegiorgio, Sevigliano, Fermo.

Montegranaro


I carabinieri di Montegranaro hanno denunciato alla competente Procura un 28enne italiano residente in quel Comune. Lo stesso è stato controllato in via Fermana di Montegranaro mentre era alla guida della sua vettura Fiat Punto e sottoposto ad accertamenti con etilometro, è risultato positivo con un tasso alcolico di 1,28 g/l, ben oltre il limite consentito, con il conseguente ritiro della patente di guida.

Monte Urano


I carabinieri della Stazione di Monte Urano hanno denunciato alla competente Procura un 51enne italiano abitante a Fermo, sottoposto a controllo serale lungo il tratto stradale della S.P. 219, mentre era alla guida della sua autovettura. Sottoposto ad accertamenti con etilometro anch’egli è risultato positivo con un tasso alcolico di 1,70 g/l alla prima prova e 1,67 g/l alla seconda prova, entrambi ben oltre il limite consentito: la sua patente è stata ritirata ed il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca, affidato a depositeria autorizzata.

Montegiorgio


I carabinieri della Stazione di Montegiorgio hanno invece denunciato alla competente Procura un 62enne italiano residente in quel Comune, poiché rimasto coinvolto in un sinistro stradale verificatosi in località Piane di Monteverde, lungo la S.S. 210. L’uomo è stato sottoposto a controllo del tasso alcolemico con etilometro risultando in stato di alterazione alcolica. La patente di guida è stata ritirata e l’autovettura è stata sequestrata e affidata in custodia giudiziale a ditta autorizzata.

Servigliano


A Servigliano intanto, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montegiorgio hanno denunciato un 64enne di Monsapietro Morico, controllato alla guida della sua autovettura. Sottoposto ad accertamenti con etilometro è risultato positivo con un tasso alcolico ben oltre i limiti previsti: la sua patente è stata ritirata e l’autovettura affidata ad una depositeria autorizzata.

Fermo


Un altro caso ha coinvolto poi un 25enne di Porto San Giorgio, anch’esso responsabile di aver guidato in stato di ebrezza alcolica. Il controllo dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Fermo, eseguito a seguito di rilievi di un sinistro stradale verificatosi in orario notturno nel Comune di Fermo, ha permesso di accertare attraverso l’etilometro in dotazione, la presenza di un tasso alcolemico di 1,51 g/l alla prima prova e di 1,52 g/l alla seconda. Il documento di guida è stato ritirato ed il veicolo posto in sequestro amministrativo ai fini della confisca, affidato a depositeria autorizzata.

Gli episodi

Questi episodi evidenziano non solo la costante vigilanza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, ma soprattutto i gravi rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Le alterazioni psicofisiche provocate dall’alcool compromettono gravemente la capacità di reazione e di giudizio del conducente, aumentando il rischio di incidenti stradali anche fatali. Per garantire la sicurezza di tutti, si invita la cittadinanza a rispettare rigorosamente le norme stradali. La responsabilità alla guida non è solo un obbligo legale, ma un dovere sociale verso sé stessi e verso gli altri.
Da Carabinieri Fermo
In copertina: una pattuglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.