PORTO SAN GIORGIO – Derby marchigiano in Superlega, questa sera, al Palasavelli di Porto San Giorgio. Lube Civitanova Marche e Yuasa Battery Grottazzolina si incontrano per la prima volta in una gara ufficiale di campionato. La scorsa estate, le due squadre, si erano già affrontate alcune volte nel pre-campionato. 

Le differenze

Ci sono differenze importanti tra i due sodalizi, sotto tutti i punti di vista: budget, esperienza, ambizione. Da un lato infatti Grottazzolina si affaccia per la prima volta in Superlega, e ne sta pagando oltremodo lo scotto complice anche una prima parte di stagione caratterizzata da una dose abnorme di sfortuna. Dall’altro una formazione veterana (trentesimo campionato in massima serie), che pur fortemente rinnovata e ringiovanita non sembra pagare oltremodo il “passaggio generazionale”. Le differenze, tuttavia, spesso nei derby si assottigliano, in nome di un sano campanilismo che porta spesso gli “sfavoriti” a vendere più cara la pelle. Ed è quello che sperano i sostenitori di casa Yuasa Battery, infastiditi dagli ultimi due set di sabato scorso, davvero troppo scialbi per una squadra che dovrebbe costantemente battagliare con le unghie e con i denti per uscire indenni dal confronto in una lega così competitiva.

Per farlo, però, la condizione deve tornare ad essere ottimale in tutti gli effettivi, cosa che ancora non può verificarsi visto che Fedrizzi e Petkovic sono rientrati in gruppo solo da un paio di settimane e non c’è bacchetta magica che tenga dopo oltre un mese di stop. Cuore oltre l’ostacolo, dunque, quello sì, ma anche le attenuanti di chi, sinora, ha potuto schierare la propria “formazione tipo” in due sole occasioni nell’arco di un intero (quasi) girone.

L’avversario di turno

Dopo aver interrotto il proprio cammino in semifinale di Champions League ed aver conquistato i Play Off 5° posto in SuperLega, la Cucine Lube Civitanova affronta il proprio 30° anno nella massima serie con un gruppo rivoluzionato. Al timone è tornato Giampaolo Medei, reduce dal trionfo in CEV Cup con il Resovia. Rimasti alla base il libero Fabio Balaso, promosso capitano, e il compagno di reparto Francesco Bisotto, ma anche lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov e il laterale Mattia Bottolo. Conferma per il nazionale turco Adis Lagumdzija in posto 2 e per il campione olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze al centro, reparto in cui dopo 8 anni torna l’ex Trento Marko Podrascanin, che giocherà da italiano. Regia inedita invece, con l’emergente Mattia Boninfante da Modena e il veterano italo-argentino Santi Orduna da Catania. Volti nuovi anche in posto quattro, con il canadese ex Monza Eric Loeppky e l’iraniano Poriya Hossein Khanzadeh; a dare il cambio in posto due ecco invece il croato Petar Dirlic, da Milano. Al centro ingaggiati altri due ‘giganti’: Giovanni Gargiulo, ex Taranto, e il baby brasiliano Davi Tenorio, lo scorso anno al Soria in Spagna.

Precedenti, ex di turno ed arbitri del match

Nessun precedente sin qui tra le due formazioni in massima serie, mentre è nutrita la casella degli ex con Andrea Marchisio a Civitanova dal 2017 al 2022, Manuele Marchiani che in maglia Lube ha giocato nel 2006/07 e nel 2010/11, e Tsimafei Zhukouski nel 2017/18. Precedenti in panchina a Grottazzolina, invece, per Romano Giannini, dal 2002 al 2004.
Match affidato al primo fischietto, anch’esso marchigiano, Ubaldo Luciani, di Chiaravalle, in Serie A dal 2010, coadiuvato dal romano Stefano Cesare, già al PalaSavelli all’esordio della Yuasa Battery contro Monza, nonché arbitro fra i più titolati d’Italia, recentemente designato per la finale olimpica di Parigi.

Da: Yuasa Battery Grottazzolina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.