FERMO Gospel, dance e orchestra, rispettivamente oggi, domani e dopodomani: Fermo si prepara a vivere tre intensi giorni di musica.

Il gospel

Stasera, organizzato dall’associazione Gabriele D’Annunzio sotto la direzione artistica di Andrea Alfieri (in estate porta il jazz in piazzale Azzolino, ndr), alle 21, al teatro dell’Aquila, arriverà il Joyful Gospel Choir, leader Leon Beal, unico membro della formazione originale del gruppo. Il coro, si legge nelle note di presentazione, «è un insieme di talenti che hanno diffuso, attraverso le loro voci, l’entusiasmo e la fede per più di 40 anni. Pionieri della musica Gospel contemporanea, sono un punto di riferimento per la comunità religiosa e per la black church in particolare». Con Beal le voci saranno Ronald Davis, Athene Wilson e Darlene Wynn, mentre Odaine Williams sarà alle tastiere. Ad aprire la serata saranno le Bohemiennes.

Il nuovo anno

Domani spazio alla dance, in piazza del Popolo, con musica no stop dalle 22,30 alle 3,25 del mattino, ha annunciato il coordinatore Stefano Castori presentando il programma. Dance per tutti i gusti: per gli amanti degli anni ‘80 e ‘90 ci sarà Dj Mazzaferro che animerà in consolle una serata tutta da ballare. L’ospite di quest’anno, che Castori, Mazzaferro e il consigliere comunale Luigi Rocchi hanno portato a Fermo, è Neja, pronta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno insieme a fermani e no che saranno in piazza. In un video sui social, Neja ha salutato la città: «Vi aspetto per il 31 dicembre in piazza del Popolo a Fermo, per iniziare il 2025 insieme, in piazza del Popolo a Fermo. Insieme a me ci saranno Stefano Castori voce e Mario Mazzaferro dj. Vi faremo ballare le più belle canzoni dagli anni ‘90 in poi, per ripartire carichi per questo nuovo anno. Quest’anno si svolta, tutti svoltiamo». E dopo di lei, ancora house commerciale e dance elettronica, sempre con dj Mario Mazzaferro.

Il primo concerto del nuovo anno

Quindi la Form, l’orchestra filarmonica marchigiana, che parte con la nuova programmazione targata Francesco Di Rosa, il nuovo direttore artistico. Il 1 gennaio, alle ore 17, al teatro dell’Aquila i musicisti eseguiranno brani di Strauss, Verdi, Puccini e Rossini, sotto la direzione di Stefano Romani e con la partecipazione del soprano Hanying Tso-Petanaj.

Alla presentazione, nei giorni scorsi, oltre ai protagonisti, anche gli assessori alla Cultura, Micol Lanzidei, e al Turismo, Annalisa Cerretani

Chiara Morini

In copertina: un momento della presentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.