
Una sfida che… vale una sfida: partono stasera, per la Yuasa Battery Grottazzolina i play off quinto posto, quelli che garantiranno l’accesso, a chi li vincerà, a un posto in Challenge cup, in Europa. E il temine challenge, in inglese, significa proprio sfida o, tra i vari significati, anche impresa.
La prova
Parte da Cisterna il cammino della squadra di coach Ortenzi, proprio dove c’era stata l’ultima trasferta. Cisterna, che nella regular season aveva battuto la Yuasa in 4 set a Porto San Giorgio e in 5 a casa propria, è una delle quattro squadre che partecipano a questo torneo, dopo l’eliminazione dai quarti di finale dei play off scudetto. Ha dato del filo da torcere a Trento, campione d’Europa uscente, conquistando gara due e giocandosi ogni pallone in gara quattro. Alla corte di coach Ortenzi il clima è disteso e sereno. E i ragazzi sono pronti a giocarsi quest’ulteriore prima volta: il club promette battaglia e anche spazio a chi, mostrandosi valido in allenamento, ne ha avuto di meno in partita. Se Fedrizzi è volato a Dubai per disputare il finale di stagione con la formazione araba del Al Nasr, l’occasione sarà dunque ghiotta per dare maggior spazio ad Antonov e Bardarov, oltre naturalmente a Tatarov, anche con occhio teso alla prossima stagione.
Le curiosità
L’unico ex di turno è Andrea Mattei, che a Cisterna ha disputato più stagioni sebbene con una società diversa da quella attuale. Match affidato al duo arbitrale composto da Serena Salvati e Denis Serafin, già più volte incrociati in stagione regolare.
Alessandro Fanizza (Cisterna Volley)
Siamo pronti ad affrontare questa nuova opportunità con determinazione e consapevolezza, ben consci dell’importanza della sfida contro Grottazzolina. Le gare di campionato contro di loro sono sempre state combattute, ma il nostro obiettivo è quello di iniziare questo nuovo percorso nel migliore dei modi. Dal principio della stagione sento di essere cresciuto molto qui a Cisterna e, qualora mi venisse concessa l’opportunità, sarò pronto a dare il mio contributo, mettendo in campo il frutto del lavoro e dei sacrifici svolti in palestra
Mattia Minnoni (Yuasa Battery Grottazzolina)
Il clima è ottimo, l’esperienza di Dubai oltre a tenerci in allenamento ha amalgamato ancora di più un gruppo già compatto. Ora affrontiamo l’ennesima novità assoluta per noi, i Play Off 5° posto. I ragazzi sono carichi e anche chi sin qui ha avuto meno spazio in partita ora avrà modo di dimostrare le proprie qualità. Con Cisterna sono sempre state partite tirate quest’anno, mi aspetto ancora una volta una battaglia