PORTO SAN GIORGIO Troppo forte Trento per la Yuasa, che cede in casa 1-3, ma con onore. Altissimo il livello di gioco per Grottazzolina, che porta a casa il primo set, dovendosi poi piegare alla fisicità di Michieletto, ieri in uno stato di forma e di grazia davvero straordinarie.

La partita

Il primo punto è di Grottazzolina, che lo porta a casa in seguito a una schiacciata out di Rychlicki, con l’ace di Cvancinger a portare le squadre sul 2-0. Prima un muro di Flavio su Mattei, poi Laurenzano in difesa, e le squadre sono sul 5-5. Sull’8-8 un ace di Antonov, una schiacciata della Yuasa, il muro sull’attacco di Rychlicki e ancora un ace di Antonov, portano la formazione di casa sul 13-8. Un muro fuori sul primo tempo di Flavio prima e una schiacciata di Tatarov poi, riportano Trento sul 14-11. É sul 18-15 che Trento prova a riavvicinarsi grazie anche a un muro vincente di Sbertoli. Dopo il time out chiamato da Ortenzi, Michieletto schiaccia in diagonale prima e segna un altro punto poi: è il 19-18, sempre per Grottazzolina, che finisce per chiudere il primo set sul 25-22. Il secondo si apre con due schiacciate, di Tatarov e Cvancinger e, complice anche un attacco trentino fuori, il punteggio va sul 3-1. Il primo sorpasso di Trento nella partita è il 5-6: è ancora Michieletto che si tuffa in difesa e poi sigla un mani out. Sull’8-8 un servizio a rete di Cvancinger e un doppio tocco di Zhukouski, portano Trento al primo break nel secondo set. Il time out di Ortenzi arriva sull’8-11. Punti di Tatarov e Cvancinger per Grottazzolina, che però sbaglia due servizi consecutivi: 13-15. Sul 14-19 arriva il servizio vincente di Sbertoli, e poi da segnalare anche quello di Magalini.

Michieletto decisivo

Il secondo parziale si chiude sul 18-25. Punto a punto all’inizio del terzo set, con Michieletto decisivo nelle azioni più lunghe. Non sfigura in campo Comparoni, ma un super Michieletto, l’ingresso in campo di Pesaresi e le azioni di Gabi Garcia portano gli ospiti sull’1-2 nel conteggio dei set (21-25 il terzo parziale). Distrazioni portano la Yuasa in svantaggio a inizio quarto set, che però pareggia grazie a una schiacciata con muro out di Demyanenko. É l’8-8, e per confermare l’11-11 i padroni di casa si affidano al check: la schiacciata di Tatarov esce, con un tocco impercettibile di Michieletto, confermato, dal video-check. Sempre il campione della nazionale italiana per il 12-14 con un servizio oltre i 120 km/h, erroraccio di Tatarov a regalare all’Itas il +3. Il turno al servizio del nazionale è una spina nel fianco, e la Yuasa non riesce ad uscirne; quando lo fa, errore diretto del numero 5 trentino, il tabellone segna 13-17. Time out Itas sul 17-19 (mani out di Tatarov), l’ace di Zhukouski fa sognare Grottazzolina ma Gabi Garcia riporta Trento sul 18-21. Comparoni sigla il primo tempo a l’ace del 21-22, ma per quest’ultimo ci vuole la chiamata ad azione in corso da parte della panchina grottese. Sempre nel segno di Michieletto il finale. La chiusura è di Flavio, ma il 23-25 si porta dietro applausi scroscianti degli oltre 2000 presenti per i Campioni dell’Itas, ma anche e soprattutto per una Yuasa Battery capace di rimanere in partita per larghi tratti, nonostante l’emergenza e la caratura tecnica davvero notevole dell’avversario.

Il tabellino

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Zhukouski 4, Antonov 12, Cubito ne, Vecchi, Demyanenko 7, Mattei, Comparoni 6, Petkovic (L2) ne, Fedrizzi ne, Marchiani, Cvanciger 17, Tatarov 13, Schalk ne, Marchisio (L1) 75% (50% perf.). All. Ortenzi.
ITAS TRENTINO: Bristot ne, Pesaresi, Kozamernik 2, Michieletto 25, Sbertoli 3, Pellacani ne, Gabi Garcia 12, Rychlicki 3, Magalini 15, Laurenzano (L1) 50% (18% perf.), Lavia ne, Bartha (L2) ne, Resende Gualberto Flavio 10, Acquarone. All. Soli
Arbitri: Cappello – Curto (Cruccolini)
Videocheck: Perotti
Segnapunti: Marini
Parziali: 25-21 (29’), 18-25 (29’), 21-25 (30’), 23-25 (32’)

In copertina: le due squadre in campo

Chiara Morini