FERMANO Un inferno di ghiaccio e acqua in poco tempo: la bomba d’acqua abbattutasi in diverse zone del Fermano ieri, all’ora di pranzo, è stata una cosa «mai vista prima», commentano diverse persone.
Una mezz’ora in cui violenti scrosci, ma soprattutto violente grandinate hanno causato danni. Soprattutto a Porto Sant’Elpidio, ma anche a Fermo e in altri centri.

Porto Sant’Elpidio

A Porto Sant’Elpidio difficile trovare zone che non siano state colpite, soprattutto nel centro nord cittadino. Una marea di ghiaccio e acqua ha letteralmente invaso strade, box, vie, vicoli, ma anche i sottopassi che collegano il lungomare cittadino con la zona a ovest della ferrovia. Invaso da un fiume di acqua e ghiaccio quello che porta a piazza Garibaldi, bloccato da una grande quantità di ghiaccio quello nei pressi dei supermercati Coal e Lidl, sottopasso ancora bloccato dal ghiaccio dopo oltre quattro ore dalla grandine. Allagamenti anche nella zona dell’Holiday.
I vigili del fuoco, i tecnici comunali, i volontari di protezione civile, anche da fuori città, hanno lavorato a lungo per riaprire i sottopassi, oggi praticabili, e i vigili del fuoco sono andati avanti tutta notte per liberare box, cantine e scantinati. La potenza e la quantità di ghiaccio è stata così grande da far crollare il solaio del supermercato Lidl, che ieri pomeriggio ha chiuso temporaneamente «a causa di circostanze straordinarie». Nessun danno a persone, fortunatamente.

Altre situazioni

A Fermo sono saltati alcuni sampietrini, fiumi di acqua e ghiaccio anche in alcune parti della città, come un video postato dal sindaco Paolo Calcinaro, dalla zona di San Giuliano. Riferiti allagamenti anche in diverse altre strade della provincia e a Monte Vidon Combatte, il fiume di acqua e ghiaccio ha invaso anche l’ingresso del municipio. Problemi al traffico pure lungo l’A14.
Chiara Morini

In copertina: Uno dei sottopassi bloccati dal ghiaccio

 

Print Friendly, PDF & Email