FERMO – Mamma esco a fare due passi – social radio, la web radio dedicata alla promozione giovanile, è pronta alle sfide del 2024 forte di un bilancio 2023 molto ricco, fatto di servizio alla comunità, contenuti speciali, laboratori formativi di grande valore e incontri che hanno coinvolto ed emozionato tanta popolazione, giovanile e adulta.  A promuovere l’iniziativa sono sempre l’associazione Giovani Territorio e Cultura, l’Ambito Territoriale Sociale XIX, il Comune di Fermo, in collaborazione con il progetto The Terminal, Comunità di Capodarco, Servizio Civile Universale, Steat, associazioni e servizi del territorio.
Le congratulazioni
Congratulazioni per il progetto sociale e culturale, per le finalità che si propone e per il coinvolgimento che riesce a creare sono state espresse dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Paolo Calcinaro e dagli assessori Alberto Scarfini alle Politiche Giovanili, Mirco Giampieri alle Politiche Sociali e Micol Lanzidei alla cultura che hanno sottolineato come questa progettualità si avvicini molto al mondo dei ragazzi e dei giovani, riesca a coinvolgerli e raccontarli in modo diretto, rappresenti uno strumento al passo con i tempi con tante iniziative ed eventi.
«La nostra web radio sta crescendo, non solo come contenuti e visibilità, ma soprattutto con la quella vocazione social che fin dall’inizio abbiamo instillato. Grazie a entusiasmo e sensibilità di redattrici e redattori stiamo dando voce a tanti giovani del territorio per raccontare bisogni e speranze, stiamo dando spazio ad eventi, cultura e arte, ma anche alle tematiche più urgenti dal punto di vista della promozione sociale: lavoro, formazione, inclusione, prevenzione, parità di genere». Così Alessandro Ranieri coordinatore dell’ATS XIX commenta l’itinerario compiuto nel 2023.
Le novità
Altrettanto entusiasta è Andrea Marsili, presidente dell’associazione GTC, che sottolinea: «Quest’anno abbiamo saputo progettare con idee innovative, oltre a concludere regolarmente le attività avviate, con importanti risultati per la comunità. Ringraziamo il Comune di Fermo e l’ATS XIX per il sostegno, la Regione Marche (che recentemente ha finanziato attività per il nuovo anno) e tutta la squadra per il brillante lavoro. L’anno 2024 sarà ricco di novità!»
Conclude Giuseppe Iadonato, fondatore della web radio e guida ispiratrice di tutta la squadra: «Chiudiamo questo 2023 veramente in maniera positiva. Personalmente vorrei ringraziare tutto il team, così giovane ma allo stesso tempo così propositivo ed in gamba! Un team formato da giovani del territorio che lavorano per il territorio stesso. Fantastico! Sono contento per le tematiche  importanti che siamo riusciti ad affrontare. Siamo giovani, è vero, ma molto motivati e con grandi idee. Siamo pronti per un 2024 ancora più emozionante».

Una squadra sempre più al femminile, infatti ad affiancare Giuseppe Iadonato ci sono ben sei redattrici tra i 20 e i 27 anni: Gaia Vallucci, Andrea Turtù, Lucia Gratani, Lucilla Formentini, Roberta Barbieri, Greta Rastelli. Queste due ultime in forza alla redazione grazie al progetto “Giovani attivi” del Servizio Civile Universale.  A completare il team anche il coordinatore Paolo Nanni e il nuovo acquisto Nicolas Baldo.

 

I NUMERI DEL 2023 e totali di Mamma esco a fare due passi
  • Pagina Instagram e Facebook hanno raggiunto circa 1.000 followers ognuna
  • I reel pubblicati costantemente da inizio anno hanno viaggiato con medie di migliaia di visualizzazioni, con il picco per l’evento Gamics di Fermo di quasi 5.000 visualizzazioni
  • Tre laboratori gratuiti, di Public Speaking con Cesare Catà, di Sviluppo web e fotografia con Edoardo Lupacchini e Cecilia del Gatto, di Fotografia digitale ed editing con Marco Raccichini
  • Due nuove rubriche mensili dedicate alla salute, quella psicologica con il coinvolgimento di Lucia Zamponi, psicologa dell’Ambito XIX, quella biologica con la nutrizionista Nicoletta Venanzi; 
  • Nuova rubrica settimanale Informagiovani, su opportunità formative e di lavoro. 
  • Sviluppo del sito con gli articoli del Blog sul mondo giovanile.
  • Cinque incontri speciali che hanno coinvolto popolazione adulta e scuole, con il coinvolgimento di personaggi che hanno offerto testimonianze uniche: Luca Barisonzi, Carlo Laurora, Diana Di Meo, Toni Capuozzo, Alessia Piperno, Lorenzo Barone,  Marco Raccichini e Alfredo Cortellucci.
  • l’avvio di una nuova collaborazione con la Biblioteca Spezioli di Fermo che sta producendo contenuti ed eventi speciali.

 

In totale, dalla nascita della web radio tre anni fa, abbiamo raggiunto la produzione di:
  • 52 video tra rubriche e interviste, tematiche: volontariato, sport, salute, musica, viaggio, ambiente, promozione sociale, gastronomia, attualità, arte, storia
  • 42 podcast audio tra rubriche e interviste, tematiche: esperienze all’estero, viaggio, sport, lavoro, imprenditoria, musica, promozione sociale, cultura, turismo
  • 33 contenuti speciali realizzati all’interno di eventi del territorio, quali Fermhamente,  Memorial Andrea De Santis, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Siblings, International Dinner, Tipicità.
  • 4 contenuti speciali dedicati al Servizio Civile Nazionale
  • 3 concerti (Claver Cold, Julian Corradini, Caterina Cropelli)  con la partecipazione di oltre 300 persone, in particolare giovani
  • 8 incontri pubblici (Aroun Belachev,  Lorenzo Barone, Luca Barisonzi x 2, Toni Capuozzo, Alessia Piperno, Diana di Meo x2 , Raccichini/Cortelucci x 2, Carlo Laurora) con oltre 500 persone partecipanti, tra giovani e adulti.
Nel 2024 nuovi eventi speciali e redazione open

Per il 2024 la Redazione ha già pronto un piano con eventi e ospiti speciali di grande richiamo, inoltre proseguirà l’offerta di laboratori di formazione ed espressione culturale, ed è già disponibile il laboratorio Redazione Open, cioè la possibilità per giovani dai 16 ai 35 anni di entrare in redazione ed essere seguiti per andare ON AIR, dunque portare le proprie idee e le proprie passioni e grazie al supporto tecnico della Redazione riuscire a farle diventare podcast e video da pubblicare nei nostri canali. Anche questa opportunità, come tutte quelle organizzate da “Mamma esco a fare due passi – social radio,” è completamente gratuita.

Per aderire, chiedere collaborazioni o prendere contatto con la Redazione è sufficiente scrivere su facebook o instagram, o ancora via email all’indirizzo: mammaescoafareduepassi@gmail.com
In copertina: un’immagine di repertorio, anno 2023