PORTO SAN GIORGIO – Subito dopo il rimpasto di giunta, con cui il sindaco Nicola Loira, ricevute le dimissioni di Massimo Silvestrini, ha nominato assessore Andrea Di Virgilio, il segretario cittadino di Fratelli D’Italia, Emanuele Morese, fa una riflessione. E commenta la nuova nomina in giunta.
«Arriva un nuovo rimpasto di Giunta in pieno agosto, periodo fondamentale per la città, e i cittadini si aspettano un cambio di passo per una Porto San Giorgio in agonia. E Loira chi nomina assessore? Il capogruppo Andrea Di Virgilio che incassa importanti deleghe assessorili».
Morese nota cheil neo assessore ha esperienza e lavora nel settore del turismo, ma si occuperà, come noto, di Lavori Pubblici, Ambiente, Demanio e Patrimonio, la Viabilità. «Un controsenso ambulante che non può che fare male alla città – prosegue – . Con i progetti della pista ciclabile e del porto, e tanto altro, ci saremmo augurati una persona più esperta in materia a ricoprire tali deleghe».
Morese non è convinto del passaggio del testimone tra Silvestrini e Di Virgilio. «Dicono sia tutto concordato. Ma noto alcune stranezze. A sentire Silvestrini al consiglio comunale di qualche giorno fa, tutto sembrava tranne che intenzionato a lasciare il suo posto in Giunta. E così il sindaco solo dopo aver incassato il voto favorevole dalla maggioranza sul bilancio decide di cambiare la propria squadra».
La sua riflessione poi, va avanti, e lo porta a dare una sua personale interpretazione della nomina di Di Virgilio in Giunta: «Significa solo una cosa, che sarà lui a correre per la poltrona di sindaco e che la sua nomina è il solito giochino di palazzo della stanza segreta dei bottoni. Ma i cittadini non si fanno fregare. Se il sindaco non è più in grado di tenere le redini della città, cosa nei fatti visibile agli occhi di tutti, ponga fine a questa agonia e rassegni le dimissioni. Risparmi la città dallo spettacolo politico indegno delle spartizioni delle poltrone e faccia un atto di amore verso una Porto San Giorgio che merita di più». Ma Morese, a nome del suo partito, augura comunque a Di Virgilio un in bocca al lupo: «al neo assessore e soprattutto a Porto San Giorgio, consci che entrambi ne avranno davvero bisogno”».
Da Emanuele Morese, segretario cittadino di Fratelli d’Italia