FERMO Si chiama “Pallina sospesa” ed è l’iniziativa a favore dei detenuti nata dalla collaborazione fra il comune di Fermo e la casa di reclusione di Fermo.
«Il periodo delle festività natalizie – si legge in una nota della direttrice Serena Stoico – il periodo delle festività natalizie è particolarmente difficile per quanti si trovano in stato di privazione della libertà personale, lontani dai propri affetti e dalle proprie famiglie. Al fine di rendere la sezione della reclusione più accogliente e di far entrare lo spirito del Natale anche in Istituto, con il Comune di Fermo e, in particolare, d’intesa con il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla Cultura Micol Lanzidei, la cittadinanza sarà invitata a donare un addobbo natalizio per il carcere».
L’iniziativa
Il Comune ha fornito un baule che da lunedì 2 dicembre fino alla mattina dell’8 dicembre sarà davanti alla Casa di Reclusione e inviterà la cittadinanza a portare un addobbo. Il baule poi sarà trasportato in piazza del Popolo in occasione dei mercatini che si terranno l’8 dicembre e all’esito il materiale raccolto sarà consegnato ai detenuti per decorazione della sezione, della sala colloqui, delle sale destinate alla socialità e alla permanenza all’aria aperta. L’iniziativa sarà illustrata dalla direttrice Stoico nel corso della prossima conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi natalizi della città di Fermo. «Si tratta – chiude la direttrice Stoico – ancora una volta di un segnale di concreta partecipazione della comunità fermana al percorso di reinserimento sociale del detenuto».
da Casa di Reclusione di Fermo