PORTO SAN GIORGIO La Giunta Comunale ha deliberato il sostegno alle società che hanno organizzato i centri estivi per i minori, permettendo la frequenza gratuita per i portatori di handicap con l’ausilio di un educatore e contributi economici in favore delle famiglie.
La somma stanziata
La somma complessivamente impegnata è 61.750 euro. Nello specifico è stato previsto lo stanziamento di una quota fissa ed una variabile assegnata sulla base del numero di presenze dei bambini nel periodo di attivazione del centro. La parte fissa sarà di 1.000 euro per ogni centro organizzato in strutture private, 800 euro per ogni centro organizzato in parte in strutture private e in parte comunali e 400 euro in quelle comunali.
Le società e le famiglie
Hanno aderito le società Virtus basket Porto San Giorgio, Atletica Sangiorgese, Centro ricreativo Don Bosco, Il paese dei balocchi, “Mandolesi”, Sarabanda Centro per l’infanzia, Coop. Familia, associazione “Play time, Holiday Summer e Volley angels project.
Alle famiglie è stata stabilita l’assegnazione di 200 euro ad ogni avente diritto e comunque entro il limite della spesa effettivamente sostenuta. L’Isee ordinario in corso di validità non deve essere superiore ai 25.000 euro e vi è incompatibilità col bonus baby sitting (ad eccezione della presenza di più figli in quanto il bonus può essere richiesto solo per un figlio. Altro riferimento preso in considerazione sarà la graduatoria d’arrivo delle domande.
In caso di economie le risorse saranno ridistribuite proporzionalmente a tutti gli aventi diritto, nel limite della spesa effettivamente sostenuta.
I premi
«E’ stato premiato lo sforzo del Comune di garantire il servizio e coinvolgere le associazioni del territorio, in una pluralità di progetti e offerte – dice l’assessore Francesco Gramegna – . La collaborazione ed il coinvolgimento delle famiglie ha permesso che l’esperienza per i più piccoli si chiudesse nel migliore dei modi».