PORTO SAN GIORGIO Un murale per i 150 anni dalla nascita dell’educatrice e pedagogista marchigiana è stato realizzato in via Giovanni Paolo I (zona sud) nei pressi della chiesa di Gesù Redentore. L’inaugurazione è avvenuta ieri pomeriggio, con l’intervento del sindaco Nicola Loira, dell’assessore Francesco Gramegna e della dirigente scolastica dell’Isc Nardi Daniela Medori.
Il disegno, voluto dall’associazione “Montessori onlus” presieduta da Michela Melograni, è stato realizzato da Giorgia Squarcia e Javiera Castro con il patrocinio del Comune e la collaborazione di genitori ed insegnanti.
«Il murale che è stato svelato non è una iniziativa estemporanea dell’associazione – ha spiegato il sindaco – ma si inserisce in un percorso che abbiamo intrapreso all’inizio della mia esperienza amministrativa quando, sul desiderio di alcune madri e con la disponibilità della dirigente scolastica, ci siamo adoperati affinché la città avesse una offerta formativa plurale che contenesse anche l’indirizzo Montessori. Nel tempo si è consolidato e cresciuto: dal primo anno della materna siamo passati adesso a vederne l’applicazione anche nelle medie. Il disegno è il tributo al 150 esimo anniversario e a questa esperienza che stiamo vivendo col sostegno dell’Amministrazione comunale».
Dal Comune di Porto San Giorgio