GROTTAZZOLINA Torna in patria, Matteo Schalk: Grottazzolina comunica la risoluzione anticipata e consensuale del contratto con lo schiacciatore francese. Sarà sostituito dal bulgaro Denislav Slavchev Bardarov.

L’epilogo

Termina dunque la prima esperienza in Superlega con le maglie della Yuasa, ma Matteo Schalk lascia Grottazzolina con il sorriso: nella prima partita del 2025 infatti è arrivata una grande vittoria di squadra in quel di Padova, con l’abbraccio finale dei compagni che è coinciso per lui anche con il saluto al team del presidente Rossano Romiti.

Immediatamente al termine del match, infatti, il francese classe 2002 ha fatto ritorno in Francia formalizzando col club marchigiano la risoluzione anticipata e consensuale del contratto per rispondere ad una interessante opportunità pervenutagli dalla massima serie transalpina. Il club ha voluto così assecondare la volontà del giovane talento francese di essere impiegato con maggiore continuità, con Schalk che ha voluto immediatamente ringraziare il club attraverso i propri profili social per l’opportunità concessagli e per aver acconsentito alla sua richiesta.

Il talento

Contestualmente, il club grottese accoglie un altro giovane talento europeo, vale a dire lo schiacciatore bulgaro, classe 2003, Denislav Slavchev Bardarov. Reduce da una prima parte di stagione disputata nella massima serie turca nelle fila del Rams Global Cizre Belediyespor, Denis ha raggiunto Grottazzolina già nella giornata di ieri, e oggi sarà a disposizione di coach Massimiliano Ortenzi alla ripresa degli allenamenti dopo la splendida vittoria di Padova.

Coetaneo e compagno di nazionale di Tatarov sin dalle trafila giovanili, i due sono legati anche da uno splendido rapporto di amicizia che certamente potrà favorirne un veloce inserimento nel gruppo allenato da coach Ortenzi. Bardarov, 200 cm, atterrato ieri in mattinata all’aeroporto di Bologna con un volo diretto proveniente da Sofia, si è detto immediatamente entusiasta di iniziare questa nuova avventura nella massima serie italiana: «Sono felice ed onorato di questa opportunità che mi è stata concessa, arrivare nella massima serie italiana è un sogno per qualsiasi atleta e quando è arrivata la chiamata della Yuasa ho accettato subito, complice anche l’amicizia con Georgi (Tatarov, ndr) che mi ha parlato benissimo di Grottazzolina».

La curiosità

Dopo Cvanciger e Tatarov si aggiunge dunque un ulteriore classe 2003 al roster marchigiano. Curiosità: dopo essere rientrato in patria per la chiusura anticipata del rapporto contrattuale col club turco, avvenuta nella seconda metà di novembre, Bardarov è stato aggregato al gruppo squadra del CSKA Sofia con cui, nelle ultime settimane, ha disputato anche due gare di Challenge Cup, vale a dire la terza competizione europea di pallavolo maschile per club, in ordine di importanza (ex Coppa CEV). Le gare, entrambe finite al quinto set, hanno visto Bardarov protagonista di un totale di 42 punti con 5 ace e 4 muri.

Materiale su cui lavorare, dunque, dalle premesse sembra esserci. In casa M&G Scuola Pallavolo ovviamente la speranza è che Bardarov possa replicare il percorso di crescita vertiginoso messo in mostra dal connazionale Tatarov in questi mesi di permanenza a Grottazzolina, e l’arrivo del talento bulgaro conferma la linea verde che la società sta percorrendo nel tentativo di scovare atleti di prospettiva su cui lavorare, con costrutto, fino a renderli protagonisti della Superlega.

Da Yuasa Battery Grottazzolina

in copertina: Badarov, impegnato in una schiacciata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.